1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Giappone: inflazione in linea con le attese, ma sempre troppo lontana da target Bank of Japan

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel mese di giugno, l’inflazione del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo, è salita su base annua dello 0,7%, in linea con le attese e allo stesso ritmo di maggio.

Escludendo la componente dei prezzi dei beni alimentari freschi, il trend è stato di un aumento dello 0,6%, come da attese, in lieve rallentamento rispetto al +0,8% del mese precedente.

Escludendo i prezzi dei beni alimentari ed energetici, l’inflazione è salita dello 0,5%, in linea con le stime e allo stesso tasso di maggio.

I dati confermano come l’economia giapponese rimanga ben lontana dal riuscire a centrare – si parla dell’inflazione core – il target di inflazione, fissato dalla Bank of Japan al 2%.

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede alcuni dati in arrivo dagli Stati Uniti. Nel pomeriggio verranno diffusi gli aggiornamenti sulle vendite di case esistenti e le richieste di ipoteche, mentre in …

I LISTINI EUROPEI

Borse europee aprono intorno alla parità

Le Borse europee muovono i primi passi incerte intorno alla parità, dopo un inizio di settimana positivo. Nei primi minuti di contrattazione a Francoforte il Dax scivola dello 0,13%, a …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi è priva di indicazioni di rilievo. In assenza di dati, l’attenzione del mercato sarà rivolta alle questioni politiche, alle relazioni commerciali e alle prossime mosse delle …

DATO FINALE

Eurozona: inflazione annua rallenta all’1% a luglio

Rallenta l’inflazione nella zona euro. Secondo i dati comunicati dall’Eurostat, il tasso d’inflazione è sceso a luglio all’1% rispetto all’1,1% della passata rilevazione e del consensus Bloomberg. Si tratta del …