News Dati Macroeconomici Germania: Zew sorprende in positivo, verso crescita III trimestre più solida del previsto (analisti)

Germania: Zew sorprende in positivo, verso crescita III trimestre più solida del previsto (analisti)

Pubblicato 11 Ottobre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:45
Indicazioni positive dalla Germania con l'indice Zew tedesco salito più del previsto a ottobre (6,2 punti dai 0,5 precedenti, consensus era fermo a 4). L'indicatore si trova in territorio leggermente espansivo, ma ancora ben al di sotto del livello di 19,2 raggiunto prima del referendum UE del Regno Unito. L'istituto ZEW ha rimarcato che "il miglioramento del clima economico è un segno di una relativamente robusta attività economica in Germania". I recenti sviluppi nell'industria tedesca probabilmente hanno influenzato positivamente l'indagine ZEW ottobre anche se lo ZEW ha avvertito che "impulsi positivi provenienti da industria e esportazioni non dovrebbero distogliere l'attenzione dalla rischi politici ed economici esistenti.
Gli economisti di Barclays in virtù degli sviluppi positivi nel corso degli ultimi mesi ha rivisto le proprie stime sul Pil per il terzo trimestre a +0,4% t/t, lo 0,1 sopra le precedenti stime.