Futuro dell’euro? Tra 10 anni la moneta unica potrebbe non esistere più…
Il futuro dell’euro non è roseo. Tanto che entro 10 anni la moneta unica potrebbe essere solamente un lontano ricordo.
Dichiarazioni dalle tinte forti che negli ultimi anni abbiamo sentito più volte e che sinceramente rischiano di lasciare il tempo che trovano, soprattutto quando arrivano da semisconosciuti blogger alla disperata ricerca di click sulla rete.
Ma in questo caso no: la dichiarazione arriva da un soggetto che possiamo definire senza dubbio autorevole. Parliamo del candidato alle elezioni presidenziali francesi, Emmanuel Macron, che in un intervento accademico presso la Humboldt University di Berlino ha tracciato un futuro a tinte cupe per l’euro.
“L‘euro potrebbe non esistere tra dieci anni, soprattutto nel caso in cui Parigi e Berlino falliscano nell’opera di sostegno all’unione monetaria” ha dichiarato Macron che ha rincarato la dose sottolineando come il sistema attuale abbia favorito, e continui a favorire la Germania a discapito di un numero crescente di Stati più deboli.
Macron è stato ministro dell’Economia sotto la presidenza del socialista Francois Hollande, fino a quando si è dimesso per creare un movimento politico proprio ed è ora candidato indipendente alle prossime elezioni presidenziali francesi.
“Dobbiamo riconoscere che l’euro è un progetto incompleto e che non potrà durare ancora a lungo senza profonde ed incisive riforme” ha sottolineato il politico. “L’euro non ha rappresentato un’integrazione internazionale completa a livello di sovranità, capace di opporsi al dollaro e alle sue regole. Non ha inoltre favorito una naturale convergenza tra i diversi stati membri“.
Secondo Macron la Francia ora deve implementare profonde riforme del proprio mercato del lavoro e rinnovare il proprio sistema educativo per favorire la crescita. Allo stesso tempo, però, la Germania deve accettare che vengano fatti investimenti massicci accantonando la politica dell’austerità all’interno dell’intera area euro. In caso contrario l’euro avrà il tempo contato. #tictac