Notizie ETF Franklin Templeton lancia un ETF sui Treasury USA short-term per gli investitori europei

Franklin Templeton lancia un ETF sui Treasury USA short-term per gli investitori europei

3 Luglio 2025 10:58

Franklin Templeton ha annunciato il lancio del nuovo Franklin US Treasury 0-1 Year UCITS ETF. Il nuovo ETF indicizzato è stato ideato per fornire agli investitori un’esposizione ai Treasury USA short-term, che rappresentano il mercato dei Treasury più ampio e consolidato a livello globale e che combinano rendimenti competitivi con un profilo di investimento a basso rischio. Questa offerta costituisce un’ulteriore aggiunta alla gamma di ETF di Franklin Templeton e porta a otto il numero totale dei suoi ETF obbligazionari.

Il Franklin US Treasury 0-1 Year UCITS ETF è stato quotato su Deutsche Börse Xetra il 2 luglio e, oggi, 3 luglio 2025, viene quotato su Euronext Paris, Borsa Italiana e Cboe Europe nei Paesi Bassi. Sarà registrato per la distribuzione in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda (paese di domicilio), Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

L’ETF replica l’indice Bloomberg US Short Treasury, composto da circa 100 titoli e include Treasury statunitensi (T-notes, T-bonds e T-bills), con scadenze comprese tra un mese e un anno. L’ETF offre una soluzione obbligazionaria che può costituire la componente core dei portafogli obbligazionari degli investitori o un’allocazione satellite per gli investitori alla ricerca di income e di un rischio relativamente più basso rispetto al mercato obbligazionario più ampio.

Il nuovo ETF sarà gestito da Albert Chan, William W. Chong e Jesse Hurwitz, che sono co-gestori di portafoglio di Franklin Templeton Fixed Income e che vantano oltre quattro decenni di esperienza combinata nel settore della gestione patrimoniale e una comprovata esperienza nella gestione di strategie ETF.

Caroline Baron, Head of EMEA ETF Distribution, ha commentato: “Il Franklin US Treasury 0-1 Year UCITS ETF è stato ideato per fornire un accesso facile ed efficiente al mercato dei Treasury USA. Focalizzandoci sui titoli short-term, miriamo a fornire un’opzione di investimento a basso rischio con un interessante potenziale di rendimento”.

Matthew Harrison, Head of Americas (ex-US) Europe & UK, ha aggiunto: “Poiché con l’ampliamento della nostra offerta puntiamo ad incrementare le possibilità di scelta degli investitori, il nuovo ETF indicizzato è un eccellente elemento di base sia per i clienti istituzionali che per quelli retail che desiderino ammortizzare i loro portafogli durante la volatilità dei mercati”.

Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy, Franklin Templeton, ha detto: “Con il lancio del Franklin US Treasury 0-1 Year UCITS ETF, ampliamo ulteriormente la nostra gamma di ETF obbligazionari. Questo nuovo ETF offre agli investitori un’esposizione ai titoli del Tesoro statunitensi a breve termine, rappresentando uno strumento fondamentale per la stabilizzazione del portafoglio. Con Franklin Templeton, è possibile accedere a una vasta gamma di ETF per costruire un’allocazione degli asset efficiente e adatta a tutti i profili di rischio e rendimento”.

La piattaforma globale di ETF di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i risultati desiderati attraverso una gamma di ETF indicizzati e attivi. Sostenuta dalla forza e dalle risorse di uno dei maggiori asset manager del mondo, la piattaforma globale di ETF ha circa 42 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale al 31 maggio 2025.