Fineco elimina le commissioni di acquisto sugli ETF anche per le soluzioni passive di Franklin Templeton

Fonte immagine: Getty Images
A partire dal 1° luglio 2025 la piattaforma Fineco non applicherà commissioni di acquisto su una selezione di ETF emessi da Franklin Templeton, grazie a un accordo sottoscritto con l’asset manager che non prevede importi minimi di investimento.
L’iniziativa si applica sia a singoli ordini, sia al Pac (Piano di accumulo del capitale) “Fineco Replay” che permette la programmazione di un’esposizione graduale nel corso del tempo utilizzando uno o più ETF. L’elenco dei prodotti coinvolti sarà aggiornato con cadenza mensile da Franklin Templeton, e reso disponibile sul sito di Fineco. Non sono compresi altri tipi di commissioni, come per esempio quelle annuali di gestione delle singole soluzioni.
Fineco continua in questo modo ad ampliare la gamma di ETF a disposizione dei propri clienti senza costi di acquisto: attualmente la selezione disponibile sulla piattaforma conta circa 850 fondi passivi di Xtrackers, Amundi, iShares di Blackrock e Fineco Asset Management.
Romualdo Guidi, Responsabile Prodotti e Servizi di Fineco: “Stiamo osservando un costante aumento dell’interesse nei confronti delle soluzioni di investimento più efficienti, a conferma di un approccio più consapevole degli italiani verso la gestione dei propri risparmi. Per questo riteniamo che favorire l’accesso a prodotti come gli ETF vada nella direzione corretta per contribuire a ridurre il gap che ancora ci separa dai paesi in cui l’educazione finanziaria si è sviluppata più rapidamente. E al tempo stesso per garantire ai nostri clienti le migliori opportunità di investimento, con un’attenzione ai costi”.
Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy, Franklin Templeton: “Siamo entusiasti di annunciare questa partnership con Fineco, una delle banche digitali più grandi in Italia, che ci permette di raggiungere un’ampia utenza nel nostro paese. Franklin Templeton crede fermamente negli ETF come strumenti ideali per accedere agli investimenti e al risparmio, specialmente tramite i Piani di Accumulo del Capitale (PAC). Questa collaborazione ci consente di offrire ETF altamente efficienti, utili per la programmazione finanziaria e la costruzione di PAC, confermando il nostro impegno a fornire soluzioni di investimento di alta qualità. Con questa partnership i clienti di Fineco potranno usufruire a costo zero di ETF attivi, passivi, su Emerging Markets, esposizioni Core, ETF tematici ed anche ETF con pagamento di dividendo per tutti quelli a cui piace la cedola“.