Notizie Notizie Italia Fincantieri lancia Opa sulla controllata Vard, sul piatto 82 mln

Fincantieri lancia Opa sulla controllata Vard, sul piatto 82 mln

14 Novembre 2016 09:57

Fincantieri vuole il controllo totale di Vard. Attraverso la sua controllata Fincantieri Oil & gas, il gruppo triestino ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria condizionata finalizzata all’acquisto delle azioni Vard non ancora detenute, vale a dire sul 44,37% del capitale. Fincantieri aveva acquisito la partecipazione di maggioranza di Vard nel gennaio 2013, e ad oggi detiene circa il 55,63% della società singaporese. Vard è uno dei maggiori costruttori al mondo di imbarcazioni offshore e navi specializzate con circa 9mila dipendenti e nove cantieri in Norvegia, Romania, Brasile e Vietnam.

Il prezzo per azione offerto agli azionisti di minoranza sarà di 0,24 dollari singaporesi, per un controvalore massimo di 125,65 milioni di dollari singaporesi, pari a 82 milioni di euro. L’offerta, ha specificato Fincantieri, sarà finanziata tramite risorse finanziarie disponibili ed è finalizzata al delisting di Vard dalla Borsa di Singapore. L’offerta “sarà condizionata al raggiungimento di una partecipazione superiore al 90% del capitale – si legge nella nota stampa – Al raggiungimento di questa soglia le azioni Vard verranno sospese” dalle contrattazioni sulla piazza di Singapore.

L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza dalla presentazione dei conti. Nei primi nove mesi dell’anno, Fincantieri ha realizzato un utile di 7 milioni di euro, contro una perdita di 195 milioni di un anno fa, e ricavi in crescita del 6,5% a 3,23 miliardi. Alla luce di questa performance, il gruppo ha confermato la guidance per l’intero anno, che prevede ricavi in crescita del 4-6% e un risultato netto positivo.

In scia all’annuncio, avvenuto nel fine settimana, l’azione Fincantieri segna un calo dello 0,37% a Piazza Affari, mentre Vard si appresta a chiudere la seduta sulla Borsa di Singapore con un balzo di oltre 4 punti percentuali.