Notizie Notizie Italia Fiat: Marchionne, al via subito al piano investimenti per 1 miliardo di euro a Mirafiori

Fiat: Marchionne, al via subito al piano investimenti per 1 miliardo di euro a Mirafiori

4 Settembre 2013 11:37

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, ha comunicato che il Lingotto darà inizio immediatamente al piano di investimenti necessario ad assicurare il futuro produttivo ed occupazionale dello stabilimento di Mirafiori. A questo fine sarà richiesta la proroga dell’attuale Cassa integrazione straordinaria. E’ quanto comunica la società torinese al termine dell’incontro tenutosi oggi a Roma tra Marchionne e il responsabile Emea Fiat-Chrysler, Alfredo Altavilla, con le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Fiat: Cisl, Uil, Fim, Uilm, Fismic, Ugl, Uglm e Associazione Quadri e Capi.

Marchionne ha sottolineato come il contratto sia stato uno strumento determinante per il rilancio qualitativo e produttivo degli stabilimenti Fiat in Italia. Anche grazie ad una piena applicazione delle regole innovative dell’accordo è stato possibile portare gli stabilimenti italiani, come Pomigliano d’Arco, Grugliasco, Melfi e Sevel ad un livello di eccellenza nel panorama automobilistico internazionale.

Le organizzazioni sindacali hanno confermato il loro impegno nella difesa e nel rafforzamento dello strumento contrattuale, riconoscendo che esso rappresenta una condizione imprescindibile per l’impegno industriale della Fiat in Italia. A tale proposito esortano ancora una volta la Fiom-Cgil ad accettare le regole basilari della democrazia industriale, aderendo ad un contratto firmato dalle organizzazioni sindacali largamente maggioritarie in Fiat.