Notizie Notizie Mondo F1: dal 2016 torna la Renault, verrà rilevato il team Lotus

F1: dal 2016 torna la Renault, verrà rilevato il team Lotus

4 Dicembre 2015 08:34
Il circus della F1 dal prossimo anno vedrà il ritorno della Renault. Il numero uno della casa automobilistica francese, Carlos Ghosn, ha annunciato la decisione che la Renault tornerà in Formula 1 con un proprio team per la stagione 2016. “La F1 è una vetrina tecnologica e accelera lo sviluppo di innovazione di Renault e la gamma di vetture sportive”, si legge nella nota del gruppo transalpino che sta definendo i dettagli per l’acquisizione del team Lotus. 

Ghosn: la scelta era tra lasciare o tornare al 100%, puntiamo a vincere 

“La Renault aveva due opzioni: tornare al 100 per cento o lasciare. Dopo uno studio approfondito, ho deciso che la Renault sarà in Formula 1, a partire 2016. I dati definitivi forniti  dai principali stakeholder della F1 ci ha dato la fiducia necessaria per accettare questa nuova sfida. La nostra ambizione è vincere, anche se ci vorrà del tempo”, ha dichiarato Carlo Ghosn, presidente e ceo di Renault.
Il ritorno come fornitore di motori ha dimostrato di essere limitato, rimarca la nota del gruppo, con i ritorni in termini di investimento e di immagine che sono stati bassi. “Una particolare attenzione è stata rivolta a competere con successo con una propria squadra in un modo finanziariamente solido a partire dal 2016”. 
Verrà rilevato il team Lotus 
Renault rileverà il controllo della Lotus che si trova ad affrontare un’azione legale a Londra per tasse non pagate. Già a settembre era stata firmata una lettera d’intenti per acquisire una partecipazione nella Lotus “e stanno proseguendo i lavori sulla messa a punto delle condizioni di acquisizione di F1 Team Lotus nel più breve tempo possibile”. Sono stati firmati I principali contratti, il 3 dicembre. 
In F1 Renault e Lotus sono stati campioni del mondo insieme nel 2005 e nel 2006. La Renault ha preso parte al Mondiale di Formula 1 per quasi 40 anni prendendo parte a più di 600 Gran Premi, ottenendo 168 vittorie, con 12 titoli costruttori e 11 piloti.