1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Eurozona: Pmi (flash) di novembre segnala una forte flessione, pesano restrizioni da Covid-19

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Con l’introduzione di misure di restrizione più rigide adottate dalle varie nazioni per frenare l’aumento del tasso di contagio da Covid-19, l’attività economica dell’eurozona di novembre si è ridotta notevolmente. Come segnala il Pmi Composito dell’Eurozona è crollato a novembre a 45,1 da 50 di ottobre, segnando il valore minore da maggio. In particolare, il Pmi Servizi scende a 41,3 (46.9 a ottobre), mentre quello manifatturiero scivola al valore più basso in 3 mesi, ovvero a 53,6 contro i 54,8 a ottobre.

“A novembre, l’economia dell’eurozona è tornata ad indicare un forte declino per via dei continui sforzi per reprimere la crescente ondata di infezioni da Covid-19. Gli ultimi dati mostrano una maggiore probabilità di contrazione del PIL dell’area euro durante il quarto trimestre”, commenta Chris Williamson, chief business economist presso Ihs Markit. “La cosa più importante è la nuova contrazione dell’economia del quarto trimestre che rappresenta un notevole passo indietro per lo stato di salute della regione ed estende il periodo di ripresa. Dopo la contrazione del 7,4% del Pil durante il 2020, ci aspettiamo per il 2021 un’espansione del solo 3,7%”, segnala ancora l’esperto.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CALENDARIO APPUNTAMENTI

Market mover: l’agenda macro del 20 gennaio 2021

L’agenda macro di oggi prevede diversi spunti. In programma infatti in mattinata la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione in Germania, l’indice dei prezzi al consumo dell’area euro a dicembre …

INDICE SALE DA 55 A 61,8

Germania: Zew recupera terreno a sorpresa a gennaio

La fiducia degli investitori in Germania migliora a inizio anno. L’indice Zew sulle aspettative per il mese di gennaio si è, infatti, attestato a 61,8 punti contro i 55 punti …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede pochi spunti. In programma infatti la sola pubblicazione della bilancia commerciale dell’Italia e dell’indice Zew della Germania, che misura la fiducia delle imprese tedesche. L’attenzione …

DATI DEFINITIVI

Istat: Inflazione a +0,2% m/m a dicembre, -0,2% a/a

Nel mese di dicembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha mostrato un aumento dello 0,2% su base mensile e una flessione dello …

L'AGENZIA DI OGGI

Market mover: l’agenda di lunedì 18 gennaio 2021

Dopo la valanga di dati macro arrivati dalla Cina, nel corso della giornata è prevista solo la riunione dell’Eurogruppo sul tema del Recovery Fund. Wall Street resterà invece chiusa per …