Nel mese di febbraio l’indice finale dell’inflazione nella zona euro, reso noto da Eurostat, segna +0,9% come da stime preliminari. Il dato core depurato dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, su base annua segna +1,1% e +0,1% su base mensile. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione sale dell’1,3% su base annua, dopo il +1,2% di ottobre, mentre su mese si registra un +0,3%.
- Home ››
- Notizie ››
- Dati Macroeconomici ››
Eurozona: a febbraio inflazione segna +0,9% y/y
Market mover: l’agenda macro della giornata
L’agenda macro di oggi si è aperta con la decisione della People’s Bank of China di lasciare invariati i tassi a 1 e 5 anni per il 12esimo mese consecutivo. …
BCE: a febbraio surplus partite corrente in calo su base mensile
A febbraio, la bilancia delle partite correnti dell’Area Euro secondo quanto rivela la Bce chiude con un surplus di 25,9 miliardi di euro, in calo rispetto all’avanzo di 35 miliardi …
Market mover: l’agenda di lunedì 19 aprile
L’agenda macro di lunedì 19 aprile 2021 fornisce pochissimi spunti. In uscita in mattinata il dato sulle produzioni nelle costruzioni nella zona euro. Per l’Italia parte oggi il collocamento del …
Giappone: boom esportazioni, a marzo +16,1%: record dal 2017 grazie a balzo export Cina
Nel mese di marzo le esportazioni del Giappone sono volate del 16,1% su base annua, complice il forte rimbalzo della domanda di beni rispetto allo stesso mese del 2020, quando …
Giappone: produzione industriale rivista al rialzo, ma il segno meno rimane
Nel mese di febbraio la produzione industriale del Giappone è scesa su base mensile dell’1,3%. Il dato è stato rivisto al rialzo in modo signifivativo rispetto alla flessione del 2,1% …