Europa: rallenta ad ottobre la caduta delle immatricolazioni. -5,8% per le vendite di Fiat
Il mercato dell’auto in Europa continua a calare, anche se a un ritmo meno intenso rispetto ai mesi estivi. Si tratta del tredicesimo calo consecutivo. Secondo i dati diffusi questa mattina dall’Acea, l’associazione che raggruppa i costruttori di auto nel Vecchio continente, a ottobre le immatricolazioni di vetture nuove nell’Unione europea sono calate del 4,8%, attestandosi a 959.412 unità (-4,6% per Ue27+Efta). Un deciso rallentamento rispetto ai cali di settembre, mese durante il quale le vendite di nuove vetture avevano registrato un calo a doppia cifra. Negativo il saldo dei primi dieci mesi dell’anno che ha mostrato un ribasso del 7,3% e 10.327.276 auto vendute.
Divergenti i risultati da Paese in paese. Se in Germania il mercato delle quattro ruote è rimasto pressoché stabile (+0,5%), la Gran Bretagna si è messa in evidenza, registrando una crescita del 12,1%. Le note dolenti suonano sempre dai Paesi dell’area Mediterranea, con l’Italia e la Spagna che hanno visto le vendite scendere ad ottobre rispettivamente del 12,4% e del 21,7%.
Nel mese di ottobre il gruppo Fiat ha visto le vendite (Ue27+Efta) registrare una flessione del 5,8%, con la quota di mercato che è passata dal 6,6% di un anno fa all’attuale 6,5%. Da gennaio a ottobre il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha venduto 688.468 auto (-15,9%), mentre la quota di mercato è scivolata al 6,4% rispetto al 7,1% dell’analogo periodo nel 2011.
Il gruppo Fiat è stato penalizzato soprattutto dal negativo risultato del mercato in Italia. Fiat migliora tuttavia in Germania e Regno Unito. Nella prima nazione i volumi sono risultati in crescita del 7,8%. Oltremanica, in un mercato che cresce del 12,1%, il gruppo torinese ha registrato un +3% nelle vendite.
“Nonostante il calo dei volumi penalizzi in modo particolare il segmento delle city car dove Fiat è particolarmente forte, anche a ottobre sono le vetture del marchio a essere le più vendute in Europa nel segmento A – commentano da Mirafiori – Al primo posto la Panda, alle sue spalle la 500”.
Ieri Fiat è tornata sotto i riflettori in scia alle dichiarazioni del numero uno del gruppo, Sergio Marchionne. Intervistato da Automotive News Marchionne ha dichiarato che “il prossimo anno dovremmo essere a livello di gruppo a poco più di 4,3 milioni di modelli venduti, con un minimo di 2,6 milioni come contributo di Chrysler. Ma dipende molto da quello che accadrà in Europa“.