Notizie Euro scivola sotto 1,18 $, sterlina a ridosso di 1,50

Euro scivola sotto 1,18 $, sterlina a ridosso di 1,50

8 Gennaio 2015 09:47

Prosegue la marcia ribassista dell’euro che questa mattina si è portato per la prima volta da fine 2005. Il cross tra euro e dollaro è sceso fino a un minimo a 1,1792 guidato anche oggi dalle attese per un’azione della Bce, probabilmente già nel meeting in agenda il 22 gennaio. ieri un nuovo scrollone ribassista è stato causato dalla discesa in territorio negativo dell’inflazione dell’area euro per la prima volta dall’ottobre 2009. Calo dei prezzi che ha alimentato ulteriormente le aspettative che la Banca centrale europea potrebbe implementare il quantitative easing già questo mese. “Manteniamo una certa riserva sulla possibile implementazione di un vero piano di Quantitative Easing – sottolineano oggi gli esperti di Fxcm – ed ancor di più con un timing così ravvicinato, identificando in marzo/aprile un eventuale primo tempo utile per la manovra delle manovre”.

L’euro questa mattina ha pagato dazio anche in virtù dei deboli riscontri arrivati dalla Germania con il  deterioramento degli ordinativi alle fabbriche tedesche, scesi del 2,4% su base mensile a novembre rispetto al +2,5% precedente.

Tra i market mover di giornata spicca alle 13.00 l’appuntamento con il primo meeting dell’anno della Bank of England. I tassi sono attesi saldamente fermi allo 0,5%. Nelle ultime riunioni erano sempre risultati due i membri del board favorevoli a un rialzo immediato dei tassi. Gli ultimi deboli riscontri arrivati dal Pmi servizi, sceso ai minimi da maggio 2013, hanno spinto gli analisti a scommettere su un rinvio nel tempo del primo rialzo del costo del denaro che potrebbe slittare al prossimo anno se la ripresa si confermerà fragile. Sul forex la sterlina ha aggiornato in questi giorni i minimi a 17 mesi rispetto al dollaro Usa con gbp/usd poco sopra la soglia di 1,50.