Euro invariato in attesa di importanti dati economici
Nel calendario macro di oggi spicca alle ore 10 l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona relativo al mese di ottobre. La lettura preliminare dovrebbe toccare la soglia dei 50 punti, livello che divide la fase di espansione da quella di contrazione economica. A settembre Il Pmi manifatturiero si era attestato a 49,6 punti. L’indice dei direttori d’acquisto fornisce delle indicazioni sull’andamento futuro del settore manifatturiero e pertanto un suo miglioramento evidenzia un miglioramento della congiuntura.
Sempre alle ore 10 sarà reso noto il Pil della Gran Bretagna relativo al terzo trimestre del 2009. Le attese di consensus indicano una crescita dello 0,1% su base trimestrale rispetto al -0,6% del trimestre precedente.
Infine l’indice Ifo di ottobre, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è previsto a 92 punti, dal precedente 91,3 che rappresenta il massimo livello del 2009.
Sul Forex prosegue questa mattina il rafforzamento della sterlina rispetto al dollaro a 1,666 e allo yen a 152,91.
Nel frattempo la questione regata ad una ripresa economica senza nuova occupazione potrebbe aprire un nuovo dibattito tra economisti e policy maker. Nonostante alcuni segnali confortanti che confermano la ripresa dell’attività economica ieri a sorpresa negli Usa le richiese settimanali di nuovi sussidi di disoccupazione sono aumentate a 531mila unità contro le 514mila dei sette giorni precedenti. Leggermente migliore delle attese il dato relativo ai sussidi continuativi che si sono attestati a 5,923 milioni, in leggero calo rispetto alla lettura precedente di 5,992 milioni.