A Milano l’ETF per cavalcare la rivoluzione energetica statunitense
Debutto a Milano per l’ETFS US Energy Infrastructure MLP GO UCITS ETF. Il fondo portato in Italia da ETF Securities è il primo ETF Master Limited Partnership quotato in Europa che investe in MLP definiti come Infrastructure MLP.
Con MLP si intendono le società che hanno operazioni attive principalmente nel settore dell’energia, comparto che negli Stati Uniti sta assistendo a un nuovo boom assicurato dallo sfruttamento di nuove risorse tramite la frantumazione idraulica degli strati di roccia (su tutte lo shale gas). Le MLP possono essere suddivise in due principali categorie: le MLP sulle commodity e le MLP sulle infrastrutture.
Quello di ETF Securities è il primo ETF MLP quotato in Europa con esposizione pura alle MLP sulle infrastrutture.L’ETF è infatti il primo ETF MLP a riprodurre il Solactive US Energy Infrastructure MLP Index TR.
Le MLP sulle infrastrutture giocano un ruolo fondamentale nell’infrastruttura energetica degli Stati Uniti e ricavano la maggior parte del fatturato dai business toll-road, ossia che riscuotono dalle compagnie petrolifere un corrispettivo per l’utilizzo delle infrastrutture (equiparabili al pedaggio da pagare per percorrere un’autostrada). Il patrimonio delle MLP sulle infrastrutture tipicamente includono i condotti per i prodotti raffinati, i terminali, i gasdotti, gli oleodotti e risorse per la raccolta e la lavorazione.
Le MLP sulle infrastrutture hanno rendimenti relativamente slegati dai movimenti dei prezzi delle commodity e dalle fluttuazioni nel ciclo economico in quanto non sono proprietarie della materia prima sottostante.
E’ stimato che circa 51.500 chilometri (32.000 miglia) di condotti saranno aggiunti alla rete di gas naturale e petrolio liquido entro il 2035 seguendo l’aumento della produzione da fonti scistose (derivanti dalla frantumazione idraulica degli strati di roccia). Per sostenere questa crescita è previsto che un totale di 250 miliardi di dollari sarà speso per potenziare l’infrastruttura energetica midstream.