Notizie Notizie Italia Ei Towers sottoporrà entro 10 giorni osservazioni a Consob su Opas Rai Way

Ei Towers sottoporrà entro 10 giorni osservazioni a Consob su Opas Rai Way

2 Aprile 2015 08:49
Ei Towers prepara il “piano B sul fronte dell’Offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) lanciata su Rai Way. Dopo lo stop arrivato dalla Consob la società controllata da Mediaset ha fatto sapere che “sottoporrà alla Consob, nel termine di dieci giorni, le proprie osservazioni e determinazioni, tenendo debito conto dei fatti nuovi occorsi successivamente alla promozione dell’offerta”. 
La commissione che vigila sui mercati finanziari si è espressa negativamente dell’Opas, spiegando che “non è realizzabile la condizione del raggiungimento della soglia minima del 66,67% cui l’offerente ha – tra l’altro – subordinato l’efficacia dell’offerta cui si riferisce l’istanza di approvazione del documento”. 
“La non realizzabilità della predetta condizione, cui è legato l’intero progetto imprenditoriale posto alla base dell’operazione straordinaria – a fronte della non manifestata volontà, ad oggi, da parte dell’offerente, di eliminarla e/o modificarla – costituisce motivo ostativo all’accoglimento dell’istanza di approvazione del documento d’offerta”, ha rimarcato la Consob. 
Negli ultimi giorni sono state molte le voci che si sono espresse negativamente su questa operazione. A fine marzo il Tesoro ha ribadito “la volontà di mantenere una partecipazione pubblica pari al 51% nel capitale di Rai Way”. Il giorno successivo il consiglio di amministrazione della Rai ha affermato che l’Opas annunciata da Ei Towers su Rai Way è “improcedibile”. E infine Ei Towers ha ricevuto due giorni fa la notifica dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), che ritiene che “sulla base degli elementi emersi nell’istruttoria, l’operazione in esame, nella configurazione e nel perimetro descritti dalla parte nella notifica del 25 febbraio 2015, non è suscettibile di essere autorizzata”.