Notizie Draghi spinge l’Euro sopra quota 1,32$

Draghi spinge l’Euro sopra quota 1,32$

10 Gennaio 2013 16:52

Seconda parte di seduta sugli scudi per l’eurodollaro. Nel giorno della conferma del costo del denaro allo 0,75% da parte della Bce, una decisione correttamente pronosticata dagli analisti, gli acquisti sono stati innescati dalla parole pronunciate da Draghi nella consueta conferenza stampa che fa da corollario alle riunioni del board dell’Eurotower.

Il chairman ha rimarcato che la conferma dei tassi è avvenuta all’unanimità alla luce “del significativo miglioramento dei mercati finanziari negli ultimi mesi”. “L’economia – ha proseguito Draghi – sarà ancora debole nel corso del 2013, con una ripresa graduale a partire dalla seconda parte dell’anno”.

Le parole di Draghi hanno fatto guadagnare una figura al cambio con il biglietto verde che attualmente scambia a 1,3215 usd. “Il balzo ha decisamente migliorato il quadro tecnico dell’eur/usd che potrebbe allungare verso 1,3235, ostacolo da superare per ritornare sui picchi annuali a 1,3299”, ha commentato Filippo A. Diodovich, market strategist di IG.

“Riteniamo -ha proseguito l’analista- che le dichiarazioni di Mario Draghi potrebbero dare sostegno alla moneta unica anche nei prossimi giorni, creando i presupposti per un ritorno in area 1,33, importante resistenza non solamente in ottica di breve periodo”.