Notizie Dollaro/yen, venti contrari da Bank of Japan. Stasera attenzione alle minute della Fed

Dollaro/yen, venti contrari da Bank of Japan. Stasera attenzione alle minute della Fed

8 Aprile 2015 11:33

Il dollaro non riesce a conservare la soglia dei 120 contro lo yen giapponese, appena riconquistata nella seduta di martedì. Merito della valuta nipponica e della Bank of Japan che ha deciso di mantenere invariato il livello dei tassi di interesse e l’ammontare di acquisto di asset (80.000 miliardi di yen all’anno). Cifre sufficienti, secondo quanto dichiarato in diverse occasioni dal governatore Kuroda, per combattere il rischio di discesa dei prezzi al consumo. Un rischio che al momento il numero uno della BoJ considera “svanito”. La perdita di valore dei dollaro nei confronti dello yen che si inserisce, è bene ricordarlo, in un contesto di politiche monetarie disallineate da parte delle due Banche centrali, ha avuto inizio a metà marzo da area 122. Il tentativo di reazione di fine mese è stato poi rintuzzato dal debole dato sul mercato del lavoro statunitense. “La stagionalità del dato ha colpito ancora – spiega Marco Bò portfolio manager di Alternativefinance.ch – in quanto sette degli ultimi otto rilevamenti sul mese di marzo sono usciti più bassi di circa 44 mila unità in media”. 

La discesa del potrebbe avere una coda nella serata di oggi e domani, con la pubblicazione delle minute dell’ultima riunione del Comitato di politica monetaria della Fed. “Ci saranno potenziali rischi per la forza del dollaro – riprende Marco Bò – in quanto le minute dovrebbero contenere la revisione delle stime di Pil e inflazione. La durata del possibile sell-off di dollari sarà comunque da valutare nel corso delle prossime sedute”. 

Graficamente, secondo l’esperto di mercati valutari, “il posizionamento short sul cambio dollaro/yen rimane corretto, da area 120 con stop in area 122,5, possibilmente a chiusura di giornata sopra questo livello”. I target indicati da Marco Bò sono due “il primo in area 117,5, il secondo in area 115,5”.