Dollaroyen torna a salire, Ubs alza la view a 1-3 mesi
Primo rialzo in quattro sedute per il dollaroyen. Segno più per il ninja, come viene soprannominato lo usd/jpy, che grazie all’incremento sopra le stime del deficit giapponese delle partite correnti oggi si è riportato a 104 yen. A novembre la bilancia delle partite correnti nipponica ha evidenziato un rosso di 592,8 miliardi di yen, decisamente al di sopra dei 369 miliardi stimati dagli analisti e dato maggiore dal 1985.
Il surplus delle partite correnti rappresenta una delle ragioni per cui la divisa nipponica tende a rafforzarsi in caso di tempeste sui mercati dato che evidenzia la scarsa dipendenza del Paese dai capitali esteri.
Oggi gli analisti di Ubs hanno annunciato di aver alzato la view sul cross visto che, se da un lato “è probabile che i funzionari della Federal Reserve non diano troppa attenzione alla crescita sotto le stime registrata dalle payrolls a dicembre”, dall’altro “è in corso un processo di diversificazione nell’obbligazionario”. L’istituto elvetico ha portato la stima stima a un mese da 103 a 105 mentre il dato a 3 mesi sale da 105 a 108.
Anche a novembre gli acquisti di bond denominati in dollari da parte dei money manager nipponici sono risultati superiori alle vendite attestandosi a 1,48 mila miliardi di yen. Gli acquisti netti si confermano così in territorio positivo per il quinto mese consecutivo, la serie maggiore dall’ottobre del 2010.