Dollaro/yen: per consigliere di Abe il livello appropriato è 105
Yen in rafforzamento sul forex in scia alle parole di Koichi Hamada, consulente del premier giapponese Shinzo Abe in materia di politica economica. Hamada ha rimarcato come lo yen ai livelli attuali (cross dollaro/yen in area 120) risulta troppo debole e un livello “appropriato” del cambio contro il biglietto verde sarebbe in area 105. Il professore della Yale University, intervistato da Bloomberg, ha sottolineato come area 105 rappresenti il fair value per la divisa nipponica considerando la parità del potere d’acquisto.
Il consulente del premier Abe ha anche rimarcato che non c’è “nessun bisogno di forzare” il raggiungimento del target di inflazione al 2% da parte della Bank of Japan. Parole che stemperano in parte le attese per nuovi interventi espansivi dell’istituto centrale nipponico per spingere al rialzo l’inflazione dopo il rallentamento degli ultimi mesi.
Il cross tra dollaro e yen risulta oggi in calo a quota 119,75. La valuta nipponica si è svalutata del 33 per cento contro il dollaro negli ultimi tre anni sulla spinta della politica monetaria ultra-espansiva della Bank of Japan. “I supporti di medio periodo non sono ancora stati oltrepassati – commenta oggi Matteo Paganini di Fxcm – gli scenari principali restano a nostro parere quelli di consolidamento sui massimi, ma non possiamo escludere la possibilità che partano delle correzioni più convinte nel momento in cui gli investitori dovessero formare aspettative di effettivo riapprezzamento necessario dello yen”.
La nuova presa di posizione contro uno yen troppo debole si va ad aggiungere alle preoccupazioni espresse da Tomomi Inada, esponente di spicco del Partito Liberal Democratico di Abe, che lo scorso mese ha sottolineato l’impatto negativo della svalutazione dello yen sulle piccole imprese, mentre alcuni responsabili politici della BOJ ritengono al momento controproducente un’espansione degli stimoli monetari.