Dollaro ai massimi a due mesi dopo balzo payrolls Us
Rush del dollaro sul mercato forex a seguito della diffusione dei dati di ottobre sul mercato del lavoro statunitense. Il balzo decisamente oltre le attese delle non farm payrolls ha dato sprint al biglietto verde tornando ad alimentare le attese di un avvio del tapering da parte della Federal Reserve in una delle prossime riunioni. Molto dipenderà dalle non farm payrolls di novembre se andranno o meno a confermare la forte creazione di posti di lavoro di ottobre.
Il cross euro/dollaro è sceso fino a un minimo a 1,3336 dollari, mentre il $/Y è salito a ridosso di quota 99 (98,92). Il dollar index, che misura l’andamento del biglietto verde nei confronti di un basket di sei valute, si è portato sui massimi degli ultimi due mesi a quota 81,27.
Il saldo delle buste paga statunitensi nei settori non agricoli (non farm payrolls) è risultato a ottobre positivo per 204 mila unità. Il consensus Bloomberg era per un incremento di 120mila unità dalle +163mila del mese precedente (dato rivisto dalle +148mila unità comunicate in precedenza).
“Un segnale importante di forza che potrebbe convincere i membri del FOMC (Federal Open Market Committee) a lanciare il tapering già nei prossimi due meeting”, commenta Filippo Diodovich, market strategist di IG.
I prossimi meeting di politica monetaria della Fed sono in agenda il 17-18 dicembre e 24-25 gennaio (che sarà l’ultima riunione presieduta da Ben Bernanke).