1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Dieci idee d’investimento da cavalcare del 2021. Spazio a oro, Alibaba e rinnovabili

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dalle rinnovabili in Europa ai mercati emergenti con focus particolare sulla Corea, passando per l’Oro e la Difesa sono alcune delle dieci idee di investimento indicate da Credit Suisse.

Le dieci idee di investimento secondo Credit Suisse

Le ipotesi degli analisti vedono una crescita del PIL nel 2021 superiore al trend, un dollaro debole a cui si aggiunge una probabilità molto alta di un vaccino e le aspettative di inflazione che aumenteranno in modo piuttosto brusco. Alla luce di questo scenario ecco le dieci opportunità nelle azioni globali secondo gli esperti di Credit Suisse.
Rinnovabili Europa: dati macro supportive (tassi in caduta ed euro forte). La capacità eolica aumenterà di 15 volte nei prossimi 20 anni. Le reti devono essere aggiornate (RWE, EDP, National Grid).
Mining: benefici derivanti dall’attenzione dei governi del G7 per le infrastrutture. Focus su rame e platino necessari per i veicoli elettrici e le energie rinnovabili.
Materiali da costruzione: l’edilizia abitativa statunitense è destinata a crescere del 20% e i governi si concentrano sempre più sulle infrastrutture.  Piacciono i titoli esposti all’isolamento (solo Regno Unito, Germania e Francia hanno annunci per circa 22,5 miliardi di dollari), ad esempio TopBuild, CRH e Lafarge.
Gas Industriali: focus sull’idrogeno. McKinsey prevede che l’idrogeno sarà un mercato di 2,5 miliardi di dollari entro il 2050.
Mercati emergenti: la scelta migliore è la Corea. Focus poi sulle bevande alcoliche che hanno un’esposizione del 55% evidenziando in tal caso titoli come Pernod e Heineken.
China tech: la Cina ha tutti gli ingredienti di una bolla che deve ancora iniziare davvero e che probabilmente si riverserà nelle azioni H. Overweight su Alibaba.
Gold: si intravede scenario pluriennale in cui l’oro sale a 2.500 dollari ad oncia
Settore assicurativo: Chiari segnali di un aumento dei premi di oltre il 10%. Zurich e Lancashire sono Outperform-rated.
Difesa: La spesa per la difesa crescerà probabilmente al di sopra del PIL a livello globale.
Apparecchiature per le telecomunicazioni: la struttura 5G è in fase di espansione, con la banda larga 5G e superveloce vista come una necessità. Circa il 35% della quota di mercato è rappresentato dalla Cina, che è stata sempre più esclusa. Tra le prestazioni superiori spunta Ericsson.