Da iShares il primo ETF che investe sulla base di criteri di diversità e inclusione
BlackRock ha collaborato con Thomson Reuters al lancio di un ETF che offre agli investitori uno strumento per investire in società dei mercati sviluppati ed emergenti che promuovono le pratiche di diversità e inclusione e con comprovati benefici di lungo termine per le aziende. L’iShares Thomson Reuters Inclusion & Diversity UCITS ETF si rifà a un indice composto da 100 aziende che vantano il miglior punteggio in ottica di diversità e inclusione, misurato da 24 criteri suddivisi tra quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo personale e comunicazione delle controversie.
L’indice abbraccia un ampio spettro di elementi relativi alla diversità ed estende l’analisi rispetto ad altri indici in questo segmento che si sono focalizzati solo su alcuni aspetti quali il genere. Debra Walton, Managing Director della Customer Proposition, Financial & Risk di Thomson Reuters, ha commentato: “Abbiamo definito questo indice di diversità e inclusione tre anni fa in risposta alla crescente domanda di dati a supporto dei mandati di investimento ESG. Esso sfrutta l’elevato numero di dati ESG in nostro possesso e le nostre capacità di calcolo indicizzato. Siamo lieti che BlackRock stia aprendo la strada allo sviluppo del primo ETF che replica questo indice. Siamo impegnati a portare questa partnership nell’ambito di Refinitiv e di lavorare con il settore per analoghe iniziative in ambito ESG.”
Brian Deese, Responsabile Investimenti Sostenibili di BlackRock, ha commentato: “La crescente disponibilità di dati relativi alla sostenibilità aziendale, unitamente al progresso tecnologico, hanno reso possibile misurare e comprendere meglio i valori, come l’inclusione e la diversità, in ottica di investimento. Noi di BlackRock ci impegniamo a essere leader nell’utilizzo di nuovi dati e strumenti che offrano soluzioni di investimento sostenibili su vasta scala, volti ad ottenere risultati finanziari per i nostri clienti e ad accelerare l’adozione di pratiche sostenibili a livello globale”.