Mossa a sorpresa della Federal Reserve che ieri sera, negli Stati Uniti ha tagliato il tasso di sconto di 25 punti base, portandolo al 3,25%. Nelle stesse ore la Jp Morgan annunciava l'acquisto della banca d'affari Bear Stearns. La banca centrale americana ha anche deciso di creare linee di credito, pronte già oggi, per migliorare la capacità dei principali operatori di versare risorse al settore delle cartolarizzazioni. Le linee di credito saranno in vigore per un periodo di almeno sei mesi e potranno essere prorogate a condizioni di garanzia con accesso diretto per gli intermediari. "La Federal Reserve - ha dichiarato il presidente Ben Bernanke - sta lavorando in stretto contatto con il Tesoro per promuovere mercati finanziari liquidi e ben funzionanti, fattore essenziale per la crescita".
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Mondo ››
Crisi dei mercati, la Fed a sorpresa taglia i tassi di 25 punti base e li porta al 3,25%
Scatto di Wall Street, ma S&P -18% YTD. Cathie Wood: ‘siamo in recessione, mea culpa su inflazione’
Wall Street in rialzo, all’indomani di una chiusura che ha interrotto il trend positivo della settimana scorsa, che ha visto i principali indici azionari Usa riportare la prima settimana con …
Tetto del gas: Mosca rimarca che andrà negoziato con Gazprom
Un eventuale tetto sul prezzo del gas (price cap) dovrebbe essere discusso con Gazprom. L’accelerazione data dal G7 alla possibile fissazione di un tetto del prezzo del gas provoca subito …
Strategist JP Morgan prevede mercati in gran risalita nel 2° semestre, a patto che…
C’è chi vede già la luce in fondo al tunnel per i mercati, protagonisti di una prima metà d’anno in deciso affanno. JP Morgan ritiene che il mercato azionario è …
Nike scende in Borsa: pesa calo vendite in Cina
Nike cala di quasi il 3% nell’after-hour nonostante i conti del quarto trimestre fiscale abbiano battuto le attese sia sul fronte utili per azione (0,9$ vs 0,81 atteso) che ricavi …
G7 verso accordo price cap su petrolio (e gas?) russo. Alert economisti, citato flop WHIP Inflation Ford
Obiettivo dei grandi del G7: stabilire un price cap, un tetto sui prezzi del petrolio importato dalla Russia per continuare a prosciugare le casse di Mosca, per strangolare dunque i …