Notizie Continua il consolidamento dell’euro

Continua il consolidamento dell’euro

30 Dicembre 2010 16:44

Euro dollaro sostanzialmente sui livelli della mattinata nonostante una serie di dati macroeconomici provenienti dagli Stati Uniti che si sono rivelati migliori delle attese. In particolare il Chicago PMI è salito sopra i 68 punti contro i 61 del dato precedente, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione sono tornate sotto le 400mila unità.

Rispetto alle due sedute precedenti l’euro mostra comunque un rafforzamento. Il cross scambia a 1,3271, seppur sotto i massimi giornalieri registrati a 1,3315. Dopo alcune sedute all’insegna della contrazione della volatilità in prossimità dei supporti di area 1,3090, la valuta unica del Vecchio Continente sembra ora proiettata verso le resistenze più immediate a 1,34.

Da segnalare le dichiarazioni rilasciate nel pomeriggio dal capo economista del Fondo Monetario Internazionale, Olivier Blanchard, secondo cui è necessario che si arrivi a un riequilibrio delle economie, con una maggiore libertà dei tassi di cambio. Blanchard ha inoltre chiarito di aspettarsi che la ripresa continuerà anche nel 2011, ma come nel 2010 a due velocità, con un netto divario tra paesi emergenti e sviluppati.