Conferma Stevens e rialzo export supportano l’aussie
Si conferma il buon momento per il dollaro australiano. Il cosiddetto aussie guadagna terreno questa mattina sul dollaro Usa con cross che si avvicina a quota 1,05 (massimo intraday a 1,0474) in scia alla conferma di Stevens alla guida della Rba e alle buone indicazioni arrivate dall’export.
Glenn Stevens è stato riconfermato per altri 3 anni alla guida della Reserve Bank of Australia (Rba). Lo ha annunciato il ministro del Tesoro australiano, Wayne Swan, riconoscendo il contributo di Stevens alla tenuta dell’economia australiana attraverso un’accurata politica monetaria. Il mandato di 7 anni di Stevens sarebbe scaduto a settembre pochi giorni dopo le elezioni politiche.
Ieri l’aussie aveva beneficiato della confema al 3% del livello del costo del denaro da parte della Rba. “Se le cose rimangono così e non emerge nessun nuovo motivo per la RBA di tagliare i tassi – commenta oggi Tim Waterer, senior trader di CMC Markets – allora il corrente livello del 3% dovrebbe rappresenterà il bottom del ciclo (di ribasso dei tassi)”.
Intanto indicazioni positive sono pervenute dalla bilancia commerciale australiana, in deficit di soli 178 mln AU$ a febbraio rispetto ai -1.000 mln AU$ previsti dal consensus e con export in progresso del 3% rispetto al -1% atteso.