La seconda ondata di coronavirus nel mondo avrà un effetto più pesante del previsto sull'economia globale, che quest'anno scenderà a un tasso più grave e l'anno prossimo rimbalzerà a un tasso più debole. E' ciò che emerge dalle ultime stime economiche formulate dalla Commissione europea, secondo cui il Pil mondiale quest'anno segnerà un -4,3%, per poi salire del 4,6% nel 2021 e del 3,6% nel 2022. Nelle stime di primavera, la Commissione Ue aveva indicato un -3,6% quest0anno e un +5,2% nel 2021.
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Mondo ››
Commissione Ue: recessione globale più forte del previsto (-4,3%), la ripresa 2021 più debole
Wall Street di nuovo in difficoltà, l’S&P 500 entra in bear market
Brusco dietrofront per Wall Street. Dopo un avvio in rialzo, i tre maggiori indici hanno virato in territorio ampiamente negativo con i timori sulla crescita che sono tornati ad avere …
Tesla non è più il titolo più presente nell’ETF ARKK di Cathie Wood, ecco chi l’ha soppiantata
Ennesima giornata difficile per Tesla. Il titolo del colosso delle auto elettriche cede oltre il 6% in area 665 dollari, sui minimi dallo scorso agosto. Da inizio ano il titolo …
Mercati emergenti, per S&P i lockdown cinesi aumentano i rischi inflazionistici
Rischi inflazionistici in aumento per i mercati emergenti, a causa dei lockdown che continuano a susseguirsi in Cina. Lo evidenzia un’analisi di S&P. In particolare, a seguito delle forti ripercussioni …
Bce, Nagel (Bundesbank): rialzo 50 pb? Importante è che si inizi. Tassi negativi parte del passato
Jens Weidmann non c’è più, ma la Bundesbank, banca centrale della Germania, conferma il suo atteggiamento hawkish. Così, interpellato a margine della riunione del G7 delle finanze sulla possibilità di …
Bce, Visco (Bankitalia): possiamo iniziare ad alzare i tassi a partire da luglio
La Bce può iniziare ad alzare i tassi di interesse probabilmente già a partire dal mese di luglio, mentre una stretta monetaria a giugno è fuori questione. E’ quanto ha …