CNH Industrial: tutto pronto per spin off e quotazione Iveco a Piazza Affari. Ok al prospetto, lo sbarco il 3 gennaio del 2022
Il titolo di Cnh Industrial scatta in borsa, dopo che il gruppo ha annunciato che Iveco Group ha pubblicato il prospetto relativo all’intenzione di richiedere l’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan, ovvero a Piazza Affari.
Con una operazione di spin off – scissione, come scritto nel comunicato – il gruppo Iveco sbarcherà a Piazza Affari il prossimo 3 gennaio, con il ticker IVG.
L’autorità olandese preposta alla tutela dei mercati finanziari (Stichting Autoriteit Financiële Markten, ‘AFM’) ha approvato il prospetto (consultabile sul sito internet della società www.ivecogroup.com/investor_relations).
Per effetto della scissione, ogni detentore di azioni ordinarie CNH Industrial (e, se applicabile, di azioni speciali con diritto di voto), riceverà una azione ordinaria Iveco Group (ed una azione a voto speciale, se applicabile) ogni cinque azioni ordinarie CNH Industrial detenute (o azioni speciali con diritto di voto se applicabile).
Il titolo CNH Industrial scatta sull’indice Ftse Mib mettendo a segno un rialzo del 3,5% circa.
La quotazione delle azioni ordinarie di Iveco Group sul mercato regolamentato Euronext Milan va inserita, si legge nella nota, “nel quadro dell’annunciata scissione da CNH Industrial a favore di Iveco Group del business dei veicoli commerciali e speciali, del business powertrain e delle relative attività di servizi finanziari mediante una scissione societaria regolata dal diritto olandese”.
In relazione alla scissione, CNH Industrial ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per il giorno 23 dicembre 2021 al fine di approvare lo spin off e per “nominare due nuovi amministratori non esecutivi, Catia Bastioli e Åsa Tamsons. Tufan Erginbilgic e Lorenzo Simonelli si presenteranno dimissionari all’assemblea straordinaria”.
La nota prosegue, sottolineando che “l’agenda dell’assemblea e le proposte di delibera con le note esplicative sulle materie che saranno poste al voto degli azionisti di CNH Industrial, così come le disposizioni circa la loro partecipazione all’assemblea straordinaria sono disponibili sul sito internet di CNH Industrial (www.cnhindustrial.com/Investor Relations/Shareholder Meetings)”-
Immediato il comunicato con cui la holding Exor ha confermato il proprio assist all’operazione e il proprio impegno per lo sviluppo di lungo termine di entrambe le società.
Il gruppo guidato da John Elkann ha sottolineato che “Cnh Industrial e Iveco hanno stabilito un percorso chiaro e ambizioso per la loro crescita e sviluppo” e che “Exor ritiene che entrambe – in qualità di società indipendenti, ognuna concentrata sul suo business – avranno maggiori opportunità di sfruttare le rispettive posizioni di leader di mercato”.
Viene precisato che ‘Iveco Group’ ha sede legale ad Amsterdam, Paesi Bassi, e il suo ufficio principale e sede di attività è Via
Puglia n. 35, Torino, Italia.
A seguito della scissione, la società diventerà la holding di un gruppo leader mondiale impegnato nella progettazione, produzione, commercializzazione, vendita, manutenzione e finanziamento di veicoli industriali, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali antiincendio, per la difesa e altri usi, nonché di motori a combustione, sistemi a propulsione alternativi, trasmissioni ed assali per quei veicoli, motori e sistemi a propulsione alternativi per macchine agricole e movimento terra e per applicazioni marine e di generazione di energia.
Alla data del presente annuncio, CNH Industrial ha la proprietà ed il controllo dei business “Veicoli commerciali e speciali”, del business “Powertrain” così come del relativo business “Financial Services” (collettivamente “Iveco Group Business”). Si intende separare l’Iveco Group Business da CNH Industrial per mezzo di una scissione societaria regolata dal diritto olandese (juridische afsplitsing) a favore della società da effettuarsi il 31 dicembre 2021. La data di efficacia attesa della scissione è il primo gennaio 2022. Come effetto della scissione e dell’ammissione, gli azionisti CNH alla Record Date della scissione diverranno azionisti di due società indipendenti e quotate: CNH Industrial e Iveco Group.