1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Cina:surplus commerciale record dal 1981, export +21,1%. E l’avanzo con Usa si rafforza

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La bilancia commerciale della Cina relativa al mese di novembre ha messo in evidenza un balzo delle esportazioni al ritmo più forte dal febbraio del 2018, pari a +21,1% su base annua.

Il dato è stato decisamente migliore del rialzo +12% atteso dal consensus degli analisti e in forte accelerazione rispetto al +11,4% di ottobre.

Le importazioni sono salite nello stesso mese del 4,5% su base annua, meno del +4,7% di ottobre, e a un tasso inferiore rispetto al +6,1% atteso. La crescita è stata comunque la terza mensile consecutiva.

Gli analisti hanno commentato la solidità del dato anche con i prezzi più alti delle commodities.

Il risultato è stato un surplus commerciale, a novembre, pari a $75,42 miliardi, al record da almeno il 1981, quando Refinitiv ha iniziato a monitorare il dato. Il surplus è stato anche più alto dei $53,5 miliardi attesi dal consensus ed è balzato dai $58,44 miliardi di ottobre. Nei confronti degli Stati Uniti, contro cui la Cina ha combattuto la guerra commerciale lanciata dall’amministrazione di Donald Trump, il surplus si è ampliato a novembre a $37,42 miliardi, rispetto ai $31,37 miliardi di ottobre.