Notizie ETF Certificati ed ETF insieme, BNL e iShares lanciano nuova versione dell’E-cerTiFicate

Certificati ed ETF insieme, BNL e iShares lanciano nuova versione dell’E-cerTiFicate

Pubblicato 7 Aprile 2015 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

BNL (gruppo BNP Paribas) e iShares hanno lanciato una nuova versione di E-cerTiFicate, proposta d’investimento che combina in un’unica soluzione le caratteristiche tipiche dei certificati con un portafoglio dinamico di ETF. Si rafforza così la partnership tra BNL-BNP Paribas ed iShares, per proporre al mercato nuove soluzioni d’investimento, in termini di esposizione al rischio e protezione del capitale e soddisfare le diverse esigenze della clientela alla luce di un contesto di mercati in evoluzione.
La principale novità di E-cerTiFicate consiste nell’offerta di due possibili livelli di protezione del capitale investito e, quindi, di due gradi distinti di esposizione al mercato: una versione al 75% denominata GIGA e una all’80% per la MEGA.
Il nuovo E-cerTiFicate ha come sottostante due componenti: una rappresentata da un paniere dinamico composto da 22 ETF iShares e una dal tasso Eonia (Euro OverNight Index Average). Nelle fasi positive di mercato, E-cerTiFicate aumenta l’esposizione (fino al 100%) al portafoglio di ETF e diminuisce quella al tasso Eonia; viceversa nelle fasi negative.
Questo meccanismo presenta un duplice vantaggio: da un lato permette di usufruire dell’andamento positivo dei mercati, dall’altro – in caso di andamento negativo – di beneficiare di protezione del capitale.
In aggiunta anche il livello di protezione può essere rivisto ma solo al rialzo nel caso di performance positive del sottostante.
L’esposizione a queste due componenti viene bilanciata giornalmente, mentre l’allocazione dei 22 ETF iShares (in parte di tipo obbligazionario, in parte azionario) viene aggiornata mensilmente tramite una metodologia algoritmica elaborata da BNP Paribas e basata altresì sulle ricerche di mercato di BlackRock. Infine, l’investitore avrà la possibilità di liquidare in qualsiasi momento le quote di E-cerTiFicate grazie alla quotazione su EuroTLX.