Notizie ETF Catturare i megatrend globali con gli ETF

Catturare i megatrend globali con gli ETF

Pubblicato 17 Novembre 2016 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Smart-Beta

Investire sul futuro implica la necessità di identificare i possibili megatrend in grado di cambiare scenario economico e sociale a livello globale. Da un lato l’innovazione tecnologica sta rapidamente comportando enormi cambiamenti nel modo in cui le imprese operano con robot, realtà aumentata, la stampa 3D, droni e realtà virtuale che risultano tra le 8 tecnologie identifi cate da PricewaterhouseCoopers (PwC) come megatrend tecnologici cruciali per le imprese. C’è poi il fattore demografico con il progressivo e sempre più radipo invecchiamento della popolazione: l’ultimo rapporto “Ageing Debate the Issues” condotto dall’Ocse vede la percentuale della popolazione mondiale con più di 60 anni arrivare a quota 2,4 miliardi nel 2050, pari al 21 per cento del totale dal 12% attuale (868 mln).

Per catturare alcuni dei megatrend si può concentrare l’investimento su panieri di società la cui attività è per buona parte rivolta ad alcune specifiche tendenze globali. In tal senso iShares ha quotato settimana scorsa 4 ETF tematici che investono nell’ambito delle tendenze globali, quali invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione e digitalizzazione. BlackRock ha collaborato con iSTOXX® e FactSet per lanciare degli indici tematici innovativi di strategia sistematica, basati su regole, costruiti utilizzando database proprietari.

L’indice sottostante per ciascun fondo si avvale di una metodologia incentrata sui ricavi per assicurare che le società più rilevanti per un determinato tema siano costantemente inserite nell’indice stesso. Per evitare il rischio di concentrazione, ogni indice ha un minimo di 80 componenti.

Continua a leggere sul numero 219 di Etf News