Notizie Casa Casa: il trilocale è il più gettonato nelle grandi città a gennaio (Tecnocasa)

Casa: il trilocale è il più gettonato nelle grandi città a gennaio (Tecnocasa)

8 Aprile 2014 12:04

Il trilocale. È questa la tipologia più richiesta nelle grandi città italiane. Stando all’analisi della domanda a gennaio effettuata dall’ufficio studi di Tecnocasa il trilocale ha raccolto il 36,6% delle preferenze, a seguire il bilocale con il 29,5%, il quattro locali con il 21,7% ed infine il cinque locali con l’8,4%. In particolare si è registrato un aumento della concentrazione delle richieste sui trilocali dello 0,7% rispetto allo scorso luglio. Bologna è la città dove la percentuale di richiesta dei trilocali è aumentata di più, a Genova sono stati i quattro locali e a Verona i bilocali.
La diminuzione dei prezzi ha contribuito a spostare l’attenzione degli acquirenti verso tagli più grandi, ora più convenienti soprattutto per chi è al primo acquisto. Questa tendenza, in atto da alcuni semestri, si è riflessa nella diminuzione della concentrazione sui bilocali (-0,6%), dovuta anche alla contrazione degli investimenti. A Milano, Roma e Napoli sono i bilocali le tipologie più richieste.
L’analisi dell’ufficio studi di Tecnocasa ha inoltre messo in evidenzia come nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 33,3%, a seguire il quattro locali con il 24,1%, il bilocale con il 23,8%. In sei mesi è aumentata la concentrazione dei quattro locali, è rimasta alquanto stabile quella dei monolocali e dei cinque locali.