Notizie Carney (BoE): rialzo tassi arriverà con il nuovo anno

Carney (BoE): rialzo tassi arriverà con il nuovo anno

17 Luglio 2015 08:49

Si avvicina il primo rialzo dei tassi di interesse in Gran Bretagna. Il governatore della Bank of England Mark Carney, in un discorso tenuto a Lincoln, ha dichiarato che la prima mossa potrebbe arrivare con il nuovo anno. I tassi di interesse nel Regno Unito sono fermi allo 0,5% da sei anni.

Suona la campana dell’ultimo giro anche in Gran Bretagna per i tassi di interesse a livelli minimi. In un discorso tenuto ieri Mark Carney ha indicato il nuovo anno come possibile data per un primo ritocco. Seguirà un percorso di rialzo dei tassi “lento, nei prossimi anni e condizionato da eventuali shock all’economia o variazioni del tasso di cambio”. Una posizione simile a quella espressa dal presidente della Federal Reserve Janet Yellen nella recente audizione al Congesso. 

Secondo Carney l’obiettivo finale del sentiero di rialzo dovrebbe posizionarsi intorno al 2,5% o all’incirca a metà del livello storico medio dei tassi di interesse (4,5%).

La sterlina si è rafforzata nei confronti delle altre valute sulle parole del governatore. Contro euro la valuta britannica è tornata sui livelli del novembre 2007. “Le parole di Mark Carney – commenta Jasper Lawler analista di CMC Markets – sono state molto simili a quelle del presidente della Federal Reserve Janet Yellen. Sia gli Stati Uniti che la Gran Bretagna dichiarano la loro intenzione di rialzare i tassi a fronte di un’Eurozona che va ancora in direzione opposta con un Quantitative easing in pieno svolgimento. È comprensibile pertanto l’indebolimento dell’euro nonostante il raggiungimento di un accordo sulla Grecia. Il trend ribassista di euro/sterlina troverebbe ulteriori conferme su rottura al ribasso di 0,70″.