News Dati Bilancio Italia Campari: utile netto 2014 scende a 128,9 mln di euro, ma batte le attese. Dividendo invariato

Campari: utile netto 2014 scende a 128,9 mln di euro, ma batte le attese. Dividendo invariato

Pubblicato 10 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:35
Campari ha annunciato di avere archiviato il 2014 con un utile netto di gruppo in calo del 13,9% a 128,9 milioni di euro, ma superiore rispetto a quanto indicato dagli analisti che si attendevano profitti per 123 milioni. L'utile netto rettificato del gruppo è invece scivolato dello 0,7% a 154,4 milioni. Il fatturato del gruppo guidato da Bob Kunze-Concewitz è ammontato a 1,56 miliardi di euro, in aumento del +2,4% (con una crescita organica del +3,4 per cento). La società italiana del beverage intende proporre per l'esercizio 2014 un dividendo invariato rispetto all'anno precedente e pari a 0,08 per azione.
"Guardando al futuro, ci aspettiamo che la volatilità di alcuni mercati emergenti e la competizione di prezzo in atto in alcune aree geografiche rilevanti per il gruppo continueranno anche nel 2015, riducendo pertanto la visibilità in questa fase dell'anno - ha affermato Bob Kunze-Concewitz, a.d. del gruppo - Per contro, riteniamo di potere conseguire un andamento positivo del business e della marginalità trainato dallo sviluppo delle cinque top spirit franchise, in particolare dagli aperitivi, dal rum e dal whisky americano, anche grazie all'apporto positivo di un'accelerazione dell'attività di innovazione".
Secondo Campari "lo sviluppo del business e della marginalità può beneficiare dei ritorni attesi rispetto ai recenti investimenti in nuove strutture distributive e produttive del gruppo, di un contesto più favorevole per quanto riguarda i costi delle materie prime, nonché dell'apporto positivo dei tassi di cambio".