Box e posti auto, continua la discesa delle quotazioni
Continua la debolezza del mercato di box e posti auto. Secondo quanto rilevato dall’ufficio studi di Tecnocasa, nel secondo semestre del 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato un calo del 4,1% e del 5,1%. Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 4,6% mentre quelli dei posti auto del 5,7%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso (-3,4% per box e -2,9% posti auto nelle grandi città).
Da alcuni semestri i prezzi dei box hanno un trend al ribasso dal momento che la domanda è in diminuzione e questo sia nelle grandi città sia nei capoluoghi di provincia. Diverse le motivazioni. Innanzitutto la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti che spinge a “tagliare” la spesa del box in questo momento e a rimandarla a tempi migliori e inoltre l’aumentata offerta dal momento che le nuove costruzioni hanno tutte il box o il posto auto. I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.
Dai dati raccolti presso le agenzie affiliate Tecnocasa sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 59,7% lo acquista ed il 40,3% opta per la locazione. Il taglio medio di chi acquista è di 18 mq.