1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee proseguono gli acquisti e aprono in moderato rialzo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza positiva per le Borse europee, che proseguono così gli acquisti di inizio settimana. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,50%, a Parigi il Cac40 guadagna lo 0,22% e a Londra l’indice Ftse100 segna un +0,26%. Questa mattina le piazze asiatiche si sono mosse in ordine sparso, con Hong Kong e Singapore negative e Shanghai e Tokyo positive. A sostenere gli scambi l’annuncio da parte dell’autorità cinese di regolamentazione del mercato della sua intenzione di aumentare gli investimenti nei listini azionari.

Wall Street ha invece chiuso in calo, erodendo i guadagni di inizio seduta a causa di nuove tensioni commerciali. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Bloomberg, gli Stati Uniti starebbero preparando nuovi dazi su tutti i beni importati dalla Cina che non sono stati ancora colpiti dalle tariffe. Il nuovo schiaffo commerciale di Donald Trump arriverà nel caso in cui le trattative con il presidente cinese Xi Jinping dovessero concludersi con un nulla di fatto. I nuovi dazi potrebbero essere lanciati già a dicembre e colpire le importazioni della Cina per un valore pari a 257 miliardi di dollari.

La giornata odierna sarà movimentata da diversi appuntamenti macro, tra cui spicca il Pil di Italia ed Eurozona relativo al terzo trimestre dell’anno. In uscita anche gli indici sulla fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia e intera zona euro. Nel pomeriggio, da monitorare il dato sull’inflazione in Germania, che anticiperà quello più importante dell’Eurozona in uscita domani.