News Indici e quotazioni Borse europee: Piazza Affari in calo sotto il peso dei bancari, positivo il Dax e il Cac40

Borse europee: Piazza Affari in calo sotto il peso dei bancari, positivo il Dax e il Cac40

Pubblicato 2 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:45
Piazza Affari si muove in territorio negativo, in controtendenza rispetto ai listini europei, in scia alle performance del comparto bancario. In questo momento il Ftse Mib lascia sul terreno lo 0,86% a 18440,81 punti, mentre il Cac40 e il Dax salgono rispettivamente dello 0,49% e dell'1,03 per cento.
A pesare sull'umore delle principali banche tricolore quotate sul Ftse Mib le ultime novità in arrivo su Banca Popolare di Vicenza, con lo stop alla quotazione da parte di Borsa Italiana. Dopo i risultati dell'aumento di capitale, Borsa Italiana ha comunicato che non sussistono i presupposti per garantire il regolare funzionamento del mercato ed è quindi da considerarsi decaduto il provvedimento di ammissione delle azioni della Banca Popolare di Vicenza dello scorso 20 aprile.
Di fronte a questa decisione il settore bancario è vittima delle vendite a Piazza Affari: Bpm e Banco Popolare perdono oltre il 6,5%, Mps e Ubi Banca cedono più del 5%, mentre Unicredit lascia sul terreno circa il 4 per cento. Perdite più contenute per Intesa Sanpaolo che mostra un -1,65 per cento