1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee negative, pausa di riflessione in vista di una settimana intensa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le Borse europee aprono in territorio negativo, in vista di una settimana particolarmente impegnativa tra una pioggia di trimestrali societarie e diversi dati importanti, senza dimenticare la riunione di politica monetaria della Federal Reserve. Nei primi minuti di contrattazione, l'indice Eurostoxx 50 scivola dello 0,5%. A Francoforte il Dax cede lo 0,5%, a Parigi il Cac40 perde lo 0,3% e a Londra l'indice Ftse100 segna una flessione dello 0,5%.

Oggi verrà diffuso l'indice Ifo in Germania, che misura la fiducia delle imprese tedesche. Ma Gli appuntamenti più importanti saranno nei prossimi giorni, con il Pil relativo al secondo trimestre di Stati Uniti ed Eurozona, oltre che la riunione della Fed, in agenda mercoledì. Questo incontro non dovrebbe portare ad annunci spettacolari, ma la Fed è in attesa di eventuali chiarimenti circa la tempistica del tapering.

Gli investitori seguiranno da vicino anche il fronte societario con le pubblicazioni dei colossi LVMH, Apple, Amazon, Boeing e Deutsche Bank. Ormai, poco più di un quinto delle aziende dell'S&P500 ha già rilasciato i risultati e l'88% di loro ha fatto meglio del consenso.