News Asset Class Indici e quotazioni Borse europee in rosso, a Milano comparto bancario in evidenza

Borse europee in rosso, a Milano comparto bancario in evidenza

Pubblicato 19 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Segno meno per le piazze finanziarie europee il day-after la pubblicazione delle minute. I verbali della riunione dello scorso 27 e 28 aprile del board della Federal Reserve hanno evidenziato una banca centrale americana meno accomodante del previsto con diversi membri a favore di una stretta nel meeting di giugno.

A metà seduta il Ftse100 scende dell'1,36%, il Dax segna un -1,1% e il Cac40 perde lo 0,77%. Discese più contenute per l'Ibex, in rosso di mezzo punto percentuale, e per il nostro Ftse Mib (-0,2%).

Il rafforzamento del dollaro innescato dalla Fed sta penalizzando le commodity e di conseguenza Fresnillo, su cui Citigroup ha tagliato la valutazione da "neutral" a "sell", arretra del 5,6%, BHP scende del 4,86% e Randgold Resources mette a segno un -4,65%.

Discesa ai minimi a oltre tre anni per il titolo Thomas Cook (-17,3%) causa le deboli stime per l'intero esercizio che chiuderà il 30 settembre 2016. Il gruppo chimico-farmaceutico tedesco Bayer (-7,38%) ha invece confermato di aver avviato delle trattative con l'americano Monsanto per una possibile fusione.

A Milano performance positive per il comparto bancario (+3,8% per Intesa Sanpaolo, +2,61% di UniCredit, +0,88% di Mps, +1,15% della Popolare Milano) in scia delle parole del ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, che ha sottolineato come le banche sono ancora troppe e bisogna procedere con ulteriori round di aggregazioni.

Segno meno invece per Snam (-0,96%) dopo il taglio di rating da parte di Societe generale (giudizio a "neutral" dal precedente "buy"). Nel comparto oil, Eni e Tenaris (-2,35 e -2,44%) pagano pegno al calo del Brent (-2,3% a 47,81$) mentre Saipem (+2,15%) riesce a schivare le vendite dopo l'annuncio delle trattative per una fusione tra la francese Technip e l'americana FMC Technologies.

Lettera su Telecom Italia (-1,3%) che ieri ha lanciato un nuovo bond da 1 miliardo di euro.