Borse europee caute in attesa dell’Eurogruppo
Ieri è stata anche la giornata delle elezioni regionali in Catalogna. “Un’altra minaccia alla stabilità dell’Eurozona sembra poter essere scongiurata e ci riferiamo alle elezioni in Catalogna, Spagna – commentano da Fxcm nella nota odierna – Il partito per l’indipendenza della regione e notoriamente antieuropeista resta infatti maggioritario nella regione ma con una perdita relativa dei seggi che ne comprometterebbe i propositi secessionisti”.
Calma piatta, invece, sul fronte macroeconomico. L’unico dato previsto oggi e la fiducia dei consumatori in Italia per il mese di novembre che nella precedente rilevazione si era attestata a 86,4 punti. Interessante sarà monitorare l’apertura di Wall Street dopo il record di vendite durante il weekend del Thanksgiving, che segna l’inizio della stagione degli acquisti di Natale negli Stati Uniti.
In questo scenario gli indici europei sono poco mossi. A Parigi il Cac40 cede lo 0,25% a 3.520 punti, mentre il Dax registra un -0,15% a 7.298 punti. In calo anche il Ftse 100 e l’Ibex35 che lasciano sul terreno rispettivamente lo 0,22% a 5.806 punti e lo 0,38% a 7.878. In scia alle performance del resto d’Europa debole anche Piazza Affari con il Ftse Mib che si muopve poco sotto la parità a 15.624,46 punti (-0,07%).