1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Borse europee ben ispirate su speranze vaccini: oggi test Pmi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le principali Borse europee aprono la prima seduta dell’ottava in rialzo, sostenuti dalle speranze che i vaccini contro il coronavirus inizieranno a essere lanciati al più presto. Nei primi minuti di scambi il Dax sale dello 0,78%, mentre il Cac40 avanza dello 0,90% e il Ftse 100 segna un +0.47 per cento.

Aumentano le speranze che alcuni vaccini, ritenuti altamente efficaci negli studi clinici in fase avanzata, potrebbero cominciare essere lanciati negli Stati Uniti a dicembre. In particolare, Pfizer e BioNTech venerdì hanno chiesto un’autorizzazione per l’uso di emergenza alla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Non si perde però di vista l’evoluzione della pandemia e i nuovi contagi negli Stati Uniti in attesa della festività del Ringraziamento.

A livello macro l’ultima settimana del mese novembre comincia oggi, lunedì 23 novembre, con l’aggiornamento sugli indici Pmi manifatturiero e Servizi delle principali economie globali, tra cui quello della zona euro e degli Stati Uniti. Si tratta dei dati preliminari di novembre. E’ previsto per oggi anche l’audizione al Parlamento del governatore della Bank of England (BoE), Andrew Bailey. A Piazza Affari sotto la lente Credit Agricole Italia che ha lanciato l’offerta pubblica di acquisto su Credito Valtellinese.