News Indici e quotazioni Borse europee, avvio in rosso: Grecia sempre in primo piano. Oggi in agenda lo Zew

Borse europee, avvio in rosso: Grecia sempre in primo piano. Oggi in agenda lo Zew

Pubblicato 16 Giugno 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:00
E' un avvio ancora all'insegna delle perdite quello odierno per le Borse europee. Nei primi istanti di contrattazioni prevalgono i segni meno nei principali mercati del Vecchio continente che guardano con sguardi preoccupati all'evolversi dei negoziati tra la Grecia e i creditori internazionali.

Grecia a parte, che rimane senza dubbio il tema scottante nella zona euro, gli investitori guarderanno oggi anche alla decisione della corte costituzionale tedesca sul piano Omt della Banca centrale europea (Bce) e alle indicazioni che arriveranno dall'indice Zew che misura la fiducia degli investitori tedeschi. A maggio l'indice si è attestato a 41,9 punti contro i 53,3 punti del mese precedente. Negli Usa in arrivo riscontri dal mercato immobiliare con la diffusione dei permessi edilizi e le nuove costruzioni abitative per il mese di maggio.

In questo clima il Cac40 mostra un ribasso dello 0,65% a 4.784,81 punti, mentre il Dax di Francoforte che stazione sotto gli 11 mila punti cede circa lo 0,57 per cento. Il listino inglese Ftse 100 scivola, invece, dello 0,09% a 6.703,9 punti.