News Asset Class Indici e quotazioni Borse europee attendiste: focus su riunione Eurogruppo su Grecia

Borse europee attendiste: focus su riunione Eurogruppo su Grecia

Pubblicato 16 Febbraio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:03
Le principali Borse europee preferiscono mantenere un atteggiamento prudente, in attesa dei risvolti della riunione dell'Eurogruppo, prevista oggi a Bruxelles. Al centro del dibattito dei ministri delle finanze, che si tornano a riunire dopo il nulla di fatto di mercoledì scorso, la questione Grecia.
Oltre al Grecia, tra i market mover della settimana spicca la pubblicazione dei primi verbali della Banca centrale europea (Bce) relativi alla prima riunione del 2015 che si è tenuta lo scorso 22 gennaio. Meeting durante il quale è stato annunciato il quantitive easing (QE) in salsa europea. Ricordiamo che la prossima riunione del consiglio direttivo della Bce si terrà il 5 marzo a Cipro, seguita dalla conferenza stampa del presidente Mario Draghi.

In questo scenario gli indici continentali sono in cerca di una direzione: a Parigi il Cac40 è in frazionale rialzo dello 0,02% a 4.760,12 punti, mentre il Ftse 100 cede lo 0,22% a 6.858,7 punti. A Francoforte il Dax lascia sul terreno lo 0,2% a 10.943. A Piazza Affari si vedono timidi guadagni: il Ftse Mib sale dello 0,12% a 21.229,45 punti.