1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee aprono in moderato rialzo dopo rally Wall Street, oggi incontro Usa-Cina

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza positiva per le Borse europee, in scia al rally di Wall Street venerdì sera e ai guadagni dei listini asiatici questa mattina. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,28%, a Londra il Ftse100 segna un progresso dello 0,20% e a Parigi il Cac40 guadagna lo 0,28%. Questa mattina in Asia, la piazza di Tokyo ha chiuso con un balzo del 2,44%, Sydney è salita di oltre 1 punto percentuale e Shanghai e Hong Kong hanno imboccato la via dei rialzi.

A sostenere gli scambi le parole giudicate rassicuranti del governatore della Fed, Jerome Powell, che intervenendo ad una tavola rotonda all’American Economic Association insieme ai suoi predecessori Janet Yellen e Ben Bernanke ha detto: “Siamo sempre pronti a cambiare passo nella nostra politica e a cambiarlo anche in modo significativo”, sostenendo che la Fed “ascolta” i mercati e tiene conto del loro andamento. Altro fattore positivo è l’incontro a livello vice ministeriale che si terrà nelle giornate di oggi e domani, a Pechino, tra gli Usa e la Cina, nell’intento di dirimere le controversie commerciali ed evitare una escalation della guerra commerciale. A partire da oggi riprenderanno i lavori anche al governo di Theresa May con l’intento di raggiungere una intesa interna e firmare l’accordo sulla Brexit per il 15 gennaio.

Dal fronte macro, oggi sono previste alcune indicazioni importanti. In particolare dall’Eurozona il dato sulle vendite al dettaglio e la fiducia degli investitori, mentre dagli Stati Uniti giungeranno gli ordini di fabbrica e l’Ism non manifatturiero.