News Indici e quotazioni Borsa Tokyo chiude in calo -0,65%, focus su tonfo Renesas Electronics per previsioni Cina

Borsa Tokyo chiude in calo -0,65%, focus su tonfo Renesas Electronics per previsioni Cina

Pubblicato 7 Marzo 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:14
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in calo dello 0,65% a 21.456,01 punti. Ha prevalso la cautela in Asia, dopo la terza chiusura consecutiva in rosso di Wall Street.

L'incertezza rimane sulle trattattive Usa-Cina per dirimere le tensioni commerciali, ma si giustifica anche con le crescenti preoccupazioni sulla crescita del Pil cinese.

Occhio in particolare alla performance del titolo Renesas Electronics scambiato sull'indice Nikkei 225, che è capitolato di oltre -14,6% dopo la diffusione di alcuni rumor, secondo cui la società avrebbe intenzione di fermare in modo parziale la produzione dei suoi chip per un periodo fino a due mesi, prevedendo un ulteriore rallentamento della domanda cinese.

Da segnalare che il governo di Pechino prevede per quest'anno un rallentamento della crescita del Pil cinese al range compreso tra il 6% e il 6,5%, mentre gli analisti di Capital Economics ieri hanno diramato un report shock da cui risulta che, a loro avviso, l'economia cinese salirà di appena il 2% nel corso del prossimo decennio.

Hong Kong cede più di mezzo punto percentuale, Sidney e Shanghai positive con +0,29% e +0,60%, Seul -0,53%.