News Notizie Mondo BoE, attesa in modalità ‘wait and see’ nella riunione di domani

BoE, attesa in modalità ‘wait and see’ nella riunione di domani

Pubblicato 19 Giugno 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:16
In agenda domani la riunione della Bank of England (BoE), che non dovrebbe toccare i tassi. Anche secondo la view di Gero Jung, capo economista di Mirabaud AM, l'istituto guidato da Mark Carney resterà alla finestra in un contesto caratterizzato dall’incertezza dovuta alla Brexit.

"Questo atteggiamento - segnala l'esperto - farebbe seguito a un peggioramento dei dati macroeconomici – ad aprile la stima di crescita del Pil indica un calo dello 0,4% (dopo una flessione meno marcata dello 0,1% a marzo) –, che lascia presagire come realmente probabile una contrazione nel secondo trimestre". Per quanto riguarda la politica monetaria, Mirabaud continua a non aspettarsi cambiamenti fino a quando l'incertezza legata alla Brexit non diminuirà, cosa che è improbabile che accada prima della fine di ottobre.

Per Jung le ultime comunicazioni della BoE – che includono anche i commenti più da falco dei membri del Monetary Policy Commitee, Haldane e Sander – sono più orientate nella direzione di coloro che prevedono una diminuzione dei tassi. Più in generale, lo scenario di base ottimista della Banca, che prevede una ripresa della crescita e una Brexit più soft, è diventato meno realistico alla luce dei dati recenti e della svolta accomodante delle banche centrali mondiali.