Bnp rileva le attività Fortis in Belgio e Lussemburgo, diventa la prima banca d’Europa
Con un’operazione incrociata avallata dal governo belga, Bnp Paribas arriverà a detenere il 75% delle azioni di Fortis Bank e diventerà la più grande banca per depositi di tutta Europa. Dopo aver acquistato nei giorni scorsi il 50% più una delle azioni di Fortis Bank da Fortis SA/NV, il governo belga ha raggiunto un accordo con la banca francese per il successivo trasferimento della partecipazione.
Al termine della transazione, che ha già raccolto il via libera da parte del board di Fortis, Bnp deterrà il 75% del capitale di Fortis Bank, mentre lo stato belga continuerà a detenere il restante 25%. Sono escluse tutte le attività olandesi, già acquisite dallo stato olandese. Sono invece ricomprese le attività di investment management (comprese quelle di Abn Amro Asset Management), quelle di private banking, di merchant banking e di credito al consumo. Bnp acquisirà anche il 100% di Fortis Insurance Belgium, per complessivi 5,73 miliardi di euro in contanti. A Bnp l’operazione costerà 14,5 miliardi, dei quali 9 miliardi in azioni (attraverso una nuova emissione di 132,6 milioni di titoli) e 5,5 miliardi in contanti.
Dopo la rivoluzione annunciata gli asset del gruppo Fortis comprenderanno unicamente una partecipazione del 100% in Fortis Insurance International e una quota del 66% in un’entità che deterrà un portafoglio di titoli strutturati valutati a fair value 10,4 miliardi e che farà capo per il restante 24% allo stato belga e per il 10% a Bnp Paribas.