Notizie ETF BlackRock sfiora i 6.000 mld di AuM grazie a flussi record sugli ETF di iShares

BlackRock sfiora i 6.000 mld di AuM grazie a flussi record sugli ETF di iShares

Pubblicato 16 Ottobre 2017 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

BlackRock sfiora i 6.000 miliardi di dollari di asset under management (AuM) alla fine del terzo trimestre 2017 grazie ai forti afflussi nei mesi tra luglio e settembre sugli ETF iShares. Gli afflussi netti del terzo trimestre per la gamma ETF sono stati di 52 miliardi di dollari con l’AuM di iShares salita oltre quota 1.600 miliardi, il 27% del totale dell’AuM di BlackRock.
“iShares, tra innovazione di prodotto, educazione degli investitori e distribuzione digitale, sta accelerando la crescita e aumentando la quota di mercato”, ha commentato Laurence D. Fink, presidente e ceo di BlackRock. Durante il terzo trimestre iShares si è confermata leader per flussi ETF a livello globale, sia negli Stati Uniti che in Europa, sia nell’equity che nel reddito fisso.

L’importanza crescente dell’investimento passivo è evidente dai risultati di BlackRock. Durante il terzo trimestre 2017, i prodotti attivi di BlackRock hanno registrato entrate di  5,8 mld rispetto ai 70 miliardi di dollari di afflussi verso i prodotti passivi, inclusi gli ETF iShares.

Globalmente, la suite iShares ETF ha registrato flussi annui totali di 264 miliardi di dollari, superando già i flussi totali dell’intero 2016.