Notizie Europa BlackRock ETP Landscape: fuga dagli ETF su azioni Europa, record di afflussi sull’oro

BlackRock ETP Landscape: fuga dagli ETF su azioni Europa, record di afflussi sull’oro

Pubblicato 12 Aprile 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 19:08

I flussi negli ETP globali a marzo sono aumentati rispetto ai flussi di febbraio, con $ 115,6 miliardi aggiunti nel corso del mese. Questo è quello che emerge dal BlackRock ETP Landscape Report che mette in luce come nonostante l’aumento dei flussi, le tendenze differiscono per asset class: i flussi azionari sono rimasti relativamente stabili con $ 74,8 miliardi di dollari, leggermente in calo rispetto ai 76,1 miliardi di dollari di febbraio, mentre i flussi obbligazionari sono saliti a 25,5 miliardi di dollari; mentre l’acquisto di materie prime è salito al livello più alto da aprile 2020 con $ 13,8 miliardi di afflussi, tra cui un mese record per l’oro.

Rallentano i flussi azionari europei

Data la vicinanza dell’Europa al conflitto in Ucraina, I flussi azionari europei sono diventati negativi (-$6,5 miliardi) a marzo per la prima volta da ottobre 2020. La vendita è stata guidata dagli ETP azionari europei quotati in EMEA ($ 5,5 miliardi), che ha registrato la più grande vendita netta mensile mai registrata. Al contrario, i deflussi di marzo dall’Europa quotati negli Stati Uniti sono arrivati a -$ 1,2 miliardi di patrimonio netto.

Gli investitori a marzo hanno acquistato ETP obbligazionari europei, infatti, il credit investment grade incentrato sull’Europa è tornato a territorio positivo ($ 0,9 miliardi dopo l’ultima uscita di -$ 1,2 miliardi mese). L’acquisto dei tassi europei è rallentato da 1,3 miliardi di dollari a febbraio a 0,3 miliardi di dollari a marzo, ma gli afflussi di 0,5 miliardi di dollari negli ETP obbligazionari indicizzati all’inflazione rappresentano il massimo mensile allocazione registrata. Questo arriva in un momento in cui l’inflazione trainata dall’energia sta colpendo gravemente l’Europa prezzi.

Afflussi record per l’oro

Marzo ha registrato afflussi record di $ 11,3 miliardi in ETP sull’oro, che sono quintuplicati rispetto ai livelli di febbraio, battendo il precedente massimo di $ 9,4 miliardi fissato a luglio 2020. Cresce quindi la propensione all’acquisto di oro e gli analisti di BlackRock hanno visto emergere un trend di flusso persistente, con tre mesi consecutivi di afflusso per la prima volta da Agosto-ottobre 2020. Anche gli altri ETP su materie prime sono rimasti investimenti popolari, infatti, a marzo sono stati aggiunti altri $ 1,8 miliardi.

Flussi ETP per settore, male il settore finanziario

Se da una parte gli investitori hanno corrisposto al settore energetico $ 1,7 miliardi a marzo, gli analisti hanno registrato un aumento generalizzato degli afflussi in tutti i settori, evidenziando che gli investitori stanno utilizzando questo mercato volatilità per bilanciare il portafoglio. Dove stavano vendendo gli investitori Marzo? Il settore finanziario (-$ 7,0 miliardi), che appare essere stato punito indiscriminatamente in questo round di volatilità del mercato. Mentre marzo ha rappresentato un livello record di deflusso mensile dal settore finanziario, lo stesso aveva registrato afflussi mensili record a gennaio ($ 11,0 miliardi).

La popolarità dell’energia tra gli investitori non è una novità per gli investitori, è così da inizio 2020. Il settori industriali hanno visto il loro primo mese di afflusso da aprile 2021 con $ 0,5 miliardi aggiunti marzo, mentre i materiali hanno registrato il secondo massimo livello di afflusso mensile ($ 2,5 miliardi), leggermente inferiore al record stabilito nel 2013. Il settore tecnologico ($ 4,6 miliardi) ha aperto la strada in termini di assegnazioni a marzo, raccogliendo il suo più grande afflusso mensile da novembre 2021. Afflussi sanitari di 2,6 miliardi di dollari. I flussi verso gli ETP sostenibili quotati negli Stati Uniti e nell’EMEA sono scesi al livello più basso da agosto 2020 a marzo, con $ 5,6 miliardi aggiunti. Questo calo è in gran parte dovuto ad a calo dei flussi di ETP quotati in EMEA a $ 3,4 miliardi, mentre gli ETP quotati negli Stati Uniti hanno registrato afflussi di $ 2,2 miliardi.