BG SAXO lancia il nuovo PAC in ETF insieme ad Amundi, BlackRock e WisdomTree

Tra gli investitori italiani continuano a guadagnare terreno i Piani di Accumulo di Capitale (PAC): il 72% ne conosce le caratteristiche, il 24% già li utilizza e il 23% prevede di adottarli nei prossimi 12 mesi. Al contempo, nel 2025 gli ETF hanno compiuto in Europa 25 anni: con un mercato il cui valore ammonta a circa 2,3 trilioni di dollari e 254 miliardi di afflussi netti nel 2024 per gli ETF UCITS europei (il doppio rispetto all’anno precedente e in linea con le previsioni 2025), in un quarto di secolo questo strumento è diventato uno dei più apprezzati dagli investitori per trasparenza, diversificazione ed efficienza.
È in questo contesto che BG SAXO, il broker nato dalla joint venture tra Saxo Bank e Banca Generali, annuncia il lancio del suo nuovo PAC in ETF sviluppato in collaborazione con alcuni dei maggiori asset manager globali: tra gli altri, Amundi, BlackRock e WisdomTree. Il prodotto si rivolge soprattutto agli investitori tra i 25 e i 45 anni, fascia che già oggi rappresenta una parte significativa del mercato: secondo le più recenti rilevazioni Consob, in particolare, il 24% degli investitori si concentra nella fascia 35-44 anni.
Il nuovo PAC in ETF di BG SAXO è la versione italiana del servizio Autoinvest di Saxo Bank, già attivo con successo in diversi mercati europei, dove, a poche settimane dal lancio, ha raccolto quasi 50mila utenti interessati a soluzioni di investimento automatiche e flessibili.
“Con il lancio del nostro PAC in ETF vogliamo rispondere alle esigenze di un mercato in cui gli utenti sono sempre più consapevoli e alla ricerca di strumenti accessibili, flessibili e coerenti con i propri obiettivi di lungo periodo. L’investimento non è più solo una questione di performance, ma diventa parte integrante della costruzione del benessere futuro”, dichiara Gian Paolo Bazzani, CEO di BG SAXO. “Il PAC nasce con questa ambizione: rendere l’investimento in ETF più accessibile e su misura. In BG SAXO crediamo, infatti, che tutti debbano avere l’opportunità di realizzare i propri progetti di vita e per questo sviluppiamo soluzioni semplici da usare, efficienti nei costi e trasparenti”.
Ilaria Pisani, Head of ETF, Indexing & Smart Beta Sales di Amundi SGR, ha dichiarato: “Abbinare il PAC, ossia una modalità di investimento graduale e flessibile nel tempo, agli ETF è una scelta che sposiamo e riteniamo estremamente efficace perché risponde alla necessità di democratizzare gli investimenti. Siamo lieti di affiancare BG SAXO in questo progetto e fiduciosi sulle potenzialità di crescita di questo strumento presso la sua clientela, grazie alla versatilità della nostra gamma e alle caratteristiche dell’offerta commerciale che viene lanciata oggi”.
Luca Giorgi, Head of Wealth BlackRock Southern Europe, afferma: “La collaborazione con BG SAXO per il lancio del nuovo PAC in ETF segna un ulteriore passo avanti nel fornire a un numero sempre maggiore di persone soluzioni di investimento innovative e accessibili, pensate per aiutarle a costruire il futuro finanziario che desiderano. Unendo la trasparenza e l’efficienza degli ETF con la semplicità operativa di un piano di accumulo, questi strumenti si confermano ideali per le nuove generazioni di investitori. Estendere l’accesso ai mercati finanziari, attraverso strumenti come i PAC, rappresenta una opportunità per tutti coloro che intendono investire con continuità e metodo“.
Adria Beso, Head of Distribution di WisdomTree Europa, ha dichiarato: “I piani di accumulo in ETF (PAC) stanno diventando un modo sempre più popolare per gli investitori di costruire ricchezza a lungo periodo con disciplina ed efficienza nei costi. Offrendo accesso sia a ETF core per un’esposizione ampia al mercato, sia a strategie tematiche mirate, gli investitori hanno l’opportunità di diversificare i propri portafogli e di posizionarsi in modo strategico rispetto ai trend strutturali che stanno plasmando il futuro. In WisdomTree stiamo osservando una crescente domanda da parte degli investitori retail per questi ETF e siamo lieti di collaborare con BG SAXO per offrire PAC innovativi ed efficienti basati su ETF“.
Caratteristiche del PAC di BG SAXO
Pensato per rendere l’investimento in ETF semplice, automatico e accessibile, il PAC di BG SAXO consente di investire in modo ricorrente su una selezione di ETF semplici – inclusi quelli targati Amundi, iShares di BlackRock e WisdomTree – con un livello di personalizzazione totale: è l’investitore a scegliere quanto investire ogni mese, su quali ETF ripartire la somma e con quale allocazione. In qualsiasi momento, è possibile modificare l’importo, cambiare gli ETF selezionati o rivedere la ripartizione.
Gli acquisti vengono effettuati automaticamente il quinto o il quindicesimo giorno del mese, a scelta dell’utente. Il servizio è inoltre completamente gratuito: non è previsto nessun costo di apertura, gestione o negoziazione né è richiesto un deposito minimo; gli unici costi applicabili sono quelli previsti dalla normativa fiscale vigente (es. imposta di bollo) o commissioni di cambio valuta per ETF non denominati in euro. Il PAC può inoltre essere potenziato grazie alla funzione “Investimento Extra”, che consente di investire in automatico anche eventuali disponibilità aggiuntive trasferite nel portafoglio, mantenendo la stessa allocazione percentuale impostata nel piano.
La corsa degli investitori in ETF
Negli ultimi 12 mesi BG SAXO ha registrato una crescita nelle negoziazioni di ETF, incremento che riflette un cambiamento strutturale nelle abitudini degli investitori. A maggio 2025 il numero di operazioni mensili è più che raddoppiato rispetto a giugno 2024, mentre i volumi scambiati sono triplicati, confermando l’interesse sempre maggiore verso strumenti trasparenti, diversificati e a basso costo. Quasi il 10% dei nuovi clienti BG SAXO ha scelto di investire esclusivamente in ETF e oltre il 30% ne detiene almeno uno in portafoglio. Gli ETF sono centrali soprattutto nelle strategie d’investimento dei più giovani che, nell’ultimo anno, hanno visto un aumento significativo tra i clienti di BG SAXO: la fascia degli under 30, in particolare, è cresciuta del +112%.