News Breaking news Bayer, utile netto da 2,8 miliardi di euro nel primo trimestre 2026

Bayer, utile netto da 2,8 miliardi di euro nel primo trimestre 2026

12 Maggio 2026 11:53

Bayer ha annunciato una performance finanziaria solida nel primo trimestre, sostenuta dalla crescita significativa del settore Crop Science. L’utile netto è salito a 2,8 miliardi di euro, mentre l’EPS ha raggiunto 2,71 euro, segnando un incremento del 12,9%.

L’EBITDA, escludendo le voci straordinarie, si è attestato a 4,45 miliardi di euro, registrando un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Il fatturato complessivo del gruppo è cresciuto del 4,1% al netto delle variazioni valutarie e delle fluttuazioni di portafoglio, toccando i 13,41 miliardi di euro.

La divisione Crop Science ha mostrato una forte performance con un incremento dell’EBITDA del 18%, compensando la riduzione del 7,5% nel settore farmaceutico. Nonostante ciò, le vendite del farmaco antitumorale Nubeqa e del trattamento per le malattie renali Kerendia hanno registrato una crescita significativa.

Il free cash flow è stato negativo per 2,32 miliardi di euro, principalmente a causa dei pagamenti legati agli accordi extragiudiziali sulle cause legali riguardanti il glifosato e i PCB.

Bayer ha ribadito le previsioni per il 2026, prevedendo un fatturato annuale compreso tra 44,5 e 46,5 miliardi di euro e un EBITDA ante oneri straordinari tra 9,4 e 9,9 miliardi di euro.

Con queste prospettive, l’azienda dimostra fiducia nella sua capacità di affrontare le sfide future e mantenere una crescita sostenibile.